Massimo Dal Prà

Ha conseguito i diplomi di Pianoforte, Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro, Prepolifonia e Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.

 

Si dedica all’attività concertistica in veste di pianista e di direttore di coro, attività con le quali collabora anche con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo; la medesima orchestra ha eseguito nel 1998 una sua composizione dal titolo “Concertino”.

 

Come pianista si è esibito con diversi gruppi da camera ed anche in duo con differenti strumenti, eseguendo anche brani di sua composizione.

Alcuni suoi brani corali sono stati pubblicati ed incisi a cura della FENIARCO, mentre altre sue composizioni da camera fanno parte del repertorio di diverse formazioni in Italia.
Nel 2001 è stato eseguito a Roma un suo brano per coro dal titolo “Communio”, all’interno di una rassegna di nuove composizioni corali sacre pubblicate ed incise dalla casa editrice Erreffe, con il patrocinio di Radio Vaticana.


Ha diretto nel 1998 a Montecarlo il Magnificat di C. Ph. E. Bach per soli, coro ed orchestra e nel 2001 la prima dell’opera “Il gatto con gli stivali” del compositore R. Bellucci, che è stata allestita a Torino. Ha frequentato il corso di direzione d’orchestra tenuto dal M° Christoph Rehli nel settembre 2003 a Camerino (MC).

Nel luglio del 2004 ha diretto alcuni concerti con l’Ensemble Orchestrale des Alpes et de la Mer, orchestra che riunisce elementi francesi ed italiani, con un programma che prevedeva, tra gli altri brani, i concerti per chitarra ed orchestra di M. Castelnuovo-Tedesco e di H. Villa-Lobos.

Nel mese di agosto dello stesso anno è stato invitato a Lima per dirigere le Orchestre Nazionali Infantil e Juvenil del Perù, dove ha tenuto anche alcuni seminari di Direzione Corale, Direzione d’Orchestra e Jazz.

Collabora stabilmente anche con il coro “Troubar Clair” di Bordighera (IM), soprattutto per quanto concerne il repertorio sacro: negli ultimi anni ha tenuto diversi concerti con questa formazione e orchestra, dirigendo il Gloria di A. Vivaldi, la Missa Brevis di J. Haydn e altri brani per coro e orchestra.

Ha partecipato all’ottava edizione della rassegna “Flautissimo”, svoltasi nell’auditorium del parco della musica a Roma nel dicembre del 2005.

Parallelamente si dedica anche al jazz, come pianista e direttore di diverse formazioni: è risultato finalista al 2° concorso di composizione ed arrangiamento per orchestra “Scrivere in Jazz” a Sassari e da tre anni fa parte della giuria del Concorso Nazionale per Arrangiatori dedicato alla memoria di Pippo Barzizza, che si svolge annualmente a Sanremo.

Nel 2007 è stato invitato a dirigere l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, con un repertorio di successi di Frank Sinatra appositamente riarrangiati.

Nello stesso anno ha conseguito la Laurea di Diploma Accademico in Composizione con il massimo dei voti, presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino.

E’ titolare della cattedra di Cultura Musicale Generale e del corso di Analisi delle Forme Compositive per il biennio superiore presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce.