Enrico Giovannini

 

e-mail - moglie :   armellini.annalisa@libero.it

 

ENRICO GIOVANNINI, nato a Livorno, è stato il Primo diploma in violino  presso l’Istituto Musicale  Pareggiato “P. Mascagni” della sua Città nel 1979, nella classe del Maestro C. Chiti.

Due anni prima conseguiva il Diploma  di Maturità per Geometri.

  Negli anni 1977 e 78  ha frequentato i corsi di perfezionamento della Città di Lanciano, con i Maestri V. Danchenko e S. Kalcev,   e con quest’ultimo ha proseguito  gli studi per due anni a Milano.

  Ha partecipato e vinto numerosi concorsi  presso prestigiose Orchestre italiane, in particolare:  Orchestra “I pomeriggi Musicali” di Milano (1980) con la quale ha collaborato eseguendo concerti in Italia e all’estero ; Orchestra del Teatro “S. Carlo” di Napoli (1983); Orchestra del Teatro  dell’Opera di Roma , vincendo i concorsi per  Concertino dei Primi violini con obbligo della sostituzione del primo violino di spalla – Primo Violino dei Secondi (1984); Orchestra  dell’Opera di Genova  (1985); Orchestra Sinfonica di Sanremo (1980).

Ha fatto parte di numerose Orchestre e Gruppi cameristici, quali : l’A.I.D.E.M. e Benedetto Marcello di Firenze, I “ Concertanti” di Chiavari;  I Musici Lucenses” di Lucca con i quali ha effettuato tournées sia in Italia che all’estero ( Bulgaria, Austria Francia); Arpa e Quartetto d’Archi di Sanremo.

Nel 1980 ha inciso presso il Conservatorio “ G. Frescobaldi” di  Ferrara, un L.P. “Rodolfo del Corona- Un musicista del nostro tempo” , per conto della Diapason Record.

Nel 1989 è risultato idoneo per l’insegnamento di Violino Principale  nei Conservatori di Torino , Cuneo , Genova.

Dal  1991 fa parte del quintetto  Taurinensis Europa Ensamble”  di Torino, con il quale ha  rappresentato l’Italia in occasioni istituzionali  in diverse Città del mondo, fra le quali Melbourn, Bonn, Praga, Parigi, Venezia, Torino,  Roma.

Ha collaborato con l’Orchestra Filarmonica di Monte- Carlo.

Ha fatto parte della giuria di numerosi concorsi presso Orchestre Sinfoniche Italiane.

Dal 1980 è entrato a far parte  della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo  e dal 1990 ne  è  il Primo Violino di Spalla. Con la stessa orchestra ha tenuto  concerti   in qualità di solista.

Attualmente è VIOLINO SPALLA SOLISTA presso la fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo ( vedi il sito http://www.sinfonicasanremo.it/sito/orchestra.asp )