Maria Cristina Noris

Maria Cristina Noris si è brillantemente diplomata in Clarinetto/Sax presso il Conservatorio di Musica " G.Verdi" di Torino sotto la guida del Maestro Sergio Del Mastro.
Svolge attività didattica presso:
Scuola di Musica "O.Respighi" di Sanremo
Scuola di Musica. "G.B.Pergolesi" di Vallecrosia.
Ha studiato Clarinetto piccolo ad Asti con il M° Massimo Ferraris e si è perfezionata presso la Scuola Internazionale di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo con il M° Romeo Tudorache,in seguito all'Accademia Internazionale Superiore di Musica "L.Perosi" di Biella con il M° Thomas Friedli.

Maria Cristina Noris

Svolge intensa attività Concertistica in Italia e Francia sia da Solista che in diverse Formazioni Cameristiche come l’Orchestra da Camera "Principato di Seborga" che è reduce da numerose Tournèe in Italia e all'Estero, attualmente con il Fagottista Vitaliano Gallo e il Pianista-Compositore-Direttore Massimo Dal Prà la vede protagonista nei famosi “Concerti Aperitivo” che dal Marzo 2009 ogni Domenica continuano a ricevere tributi di pubblico e critica.

 


   

E’ ospite fissa di Rassegne e Festival Musicali della Liguria. Ha collaborato con Direttori e Solisti di Chiara Fama come: Salvatore Accardo, Antonio Ballista, Karl Martin, Donato Renzetti, Piero Bellugi, Roberto Molinelli, Aldo Ceccato, Renato Serio, Angelo Persichilli, Felix Ayo,Luciana Serra, Alessandro Carbonare, Sergej Krylov, Arthur Fagen, Daniel Oren, Bruno Santori e Federico Mondelci, Roberto Cappello, Mariella Devia, Gabriella Costa, Paolo Grazia, Enrico Bronzi, Leo Nucci, Raina Kabaivanska, Enrico Dindo, Bruno Canino e Katia Ricciarelli.

Ha vinto premi in prestigiosi Concorsi Nazionali e Internazionali. E' stata per molti anni primo clarinetto dell'Orchestra "Fiatinsieme" di Torino, incidendo per la Scomegna Edizioni Musicali. Da ricordare il Concerto per il Sommo Pontefice nel maggio '98 in visita a Torino.
Ha collaborato inoltre con l'Orchestra Giovanile Italiana, l’Orchestra Internazionale d'Italia, con il Gruppo Cameristico "Crescendo" di Monaco, con l'Ensemble Orchestrale des Alpes e de la Mer, con l’Orchestra del “Terzo Millennio” diretta dal Maestro Renato Serio (da ricordare il Concerto di Natale al Grimaldi Forum di Montecarlo per Rai 2) spesso con l'Orchestra della Fondazione dell'Opera dì Genova "Carlo Felice", recentemente con la Columbus Orchestra del Carlo Felice e dal 1999 con l'Orchestra Sinfonica di Sanremo.

Cristina e Katia Ricciarelli (Staffarda)

 

Cristina e Katia Ricciarelli (Seborga)